Insegnare Permacultura 3D

In Sardegna, ci sarà la prima edizione del Corso per Formatori in Permacultura 3D organizzato da Sar.p.a. con Marco Pianalto, Alessandro Caddeo e Marco Matera. Un approccio nuovo all’insegnamento della permacultura per una attività formativa soddisfacente e rigenerativa.
Di
Marco Pianalto

 

 
La Permacultura si è diffusa a livello internazionale e con grande successo sta cominciando a entrare nei grandi circuiti didattici convenzionali. La forza trasformativa di questa esperienza educativa è stata sufficiente a facilitarne la propagazione, word of mouth, da partecipante a partecipante.

Per favorire l’evoluzione di questa straordinaria disciplina sistemica, occorre migliorare costantemente la qualità dell’insegnamento. Questo è al tempo stesso un dovere ed un piacere da condividere.

Per rispondere a questa esigenza, abbiamo ideato un corso rivolto a chi vuole praticare forme di insegnamento in armonia con il proprio desiderio di comunicare in modo empatico e di incentivare processi creativi negli altri e in se stessi.
 

Pratichiamo e insegnamo la permacultura da anni

E proprio l’esperienza maturata nell’insegnamento ci ha fatto comprendere che, nella diffusione della Permacultura, come si insegna è tanto importante quanto cosa si insegna.

Siamo tre insegnanti che provengono da percorsi professionali ed esperienziali diversi ma al tempo stesso complementari: Marco Pianalto, Alessandro Caddeo e Marco Matera. Ci piace integrare approcci diversi partendo da fondamenti comuni, che andremo ad indicare.

L’approccio 3D

Un’attività creativa pienamente soddisfacente si basa, consciamente o inconsciamente sull’interazione di tre dimensioni:

Il Design, che ci consente di ideare progetti e percorsi trasformativi, in cui anche l’errore si converte in opportunità
il Decision-making, che ci permette di assecondare e allo stesso tempo indirizzare il flusso decisionale quando il progetto è già nella sua fase operativa.
il Dealing, che ci mette in condizione di celebrare quanto abbiamo creato, accogliendo tanto i risultati desiderati quanto quelli non desiderati.

Il Corso per Formatori in Permacultura 3D fornirà quindi metodi e strumenti per arrivare a praticare un approccio 3D nell’ideazione, realizzazione e valutazione di un attività formativa soddisfacente e rigenerativa.
 

Un corso di permacultura, tre prospettive

Ogni corso può essere visto da tre prospettive differenti

Il corso come gathering. Ogni corso riunisce un gruppo di persone in un evento irripetibile. Anche se le stesse persone si riunissero successivamente, la varietà dei loro percorsi esperienziali trasformerebbe questo successivo incontro in un evento altrettanto unico. L’insegnante deve saper cogliere e valorizzare questa unicità e la spontaneità che ne deriva evitando che venga schiacciata da programmi troppo rigidi.
Il corso come habitat. Corsisti e insegnanti si trovano a condividere uno spazio per un periodo di durata variabile. Ogni persona ha il suo modo di abitare, di occupare uno spazio per svolgere varie attività. La piena riuscita di un corso dipende dalla capacità di armonizzare queste molteplici forme di abitare trasformando la sede del corso in un luogo confortevole in cui tutti si possano sentire a casa
Il corso come impresa. Il termine impresa ha il significato sia di attività economica sia impegno di energie per produrre qualcosa di straordinario. Sottovalutare questo aspetto concentrandosi esclusivamente sulla didattica rischia di creare insoddisfazioni che segneranno l’andamento del corso e ne altereranno i risultati.

Il Corso per Formatori in Permacultura 3D è stato ideato per integrare queste tre prospettive in un esperienza formativa unica, in cui i concetti teorici vengono vissuti giorno per giorno.
 

Tre capisaldi

1.Insegnamento presenziale coinvolgente

L’apprendimento in azione, elemento caratterizzante dell’esperienza didattica permaculturale, sarebbe impensabile senza l’interazione fisica e emozionale che deriva dal condividere lo stesso ambiente. Per calare nel profondo la conoscenza deve passare attraverso tutti i sensi e generare emozione e sentimento.

2.Didattica condivisa

Incentivare processi decisionali dal basso nel design per poi riprodurre nell’insegnamento un processo frontale, puramente trasmissivo e unidirezionale (dal formatore al formato) ci sembra stridere con i fondamenti etici stessi della Permacultura. I formatori possono proporre un programma preliminare, ma il vero e proprio corso sarà il frutto decisioni prese assieme armonizzando le esigenze di tutto il gruppo.

3.Approfondimento post corso

Il corso presenziale è il luogo in cui si getta il seme di una conoscenza che germinerà e si svilupperà grazie a un un approfondimento delle conoscenze successivo al corso stesso, svolto in base alle tempistiche e alle propensioni di ognuno.

Per questo al posto di saturare le lezioni con troppe informazioni, preferiamo comunicare le idee di base e dare gli strumenti e le risorse (sotto forma di bibliografie, testi, materiali audio e video) per un percorso di apprendimento successivo grazie alla piattaforma online che sarà accessibile per 12 mesi.

Grazie alla piattaforma di e-learning vogliamo che la comunità in apprendimento riesca a crescere insieme e a scambiare conoscenze ed esperienze in modo da creare un rete di supporto per gli insegnanti di permacultura.
 

Tre Partner

Integra invece che separare. Il corso avrà luogo presso la Casa per la Pace di Ghilarza in Sardegna. A fare gli onori di casa sarà SARPA Associazione di Permacultura in Sardegna, che si occuperà della parte logistica. Permacultura & Transizione si occuperà della divulgazione del corso e metterà a disposizione la piattaforma di e-learning. E dulcis in fundo, il team del Bosco di Ogigia che documenterà le giornate del corso in modo da avere le video lezioni fruibili nella piattaforma online.
 

 
Inoltre ogni partecipante avrà l’opportunità di fare una video presentazione per promuovere in futuro i propri corsi. Siamo felici di incontrare Filippo Bellantoni e Francesca Della Giovampaola di nuovo in Sardegna! Viva!

Vi aspettiamo!

Per ulteriori info:

Corso per Formatori in Permacultura 3D – Sar.p.a

Contatti: Alessandro Caddeo al 348 0951936 email: al.caddeo@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *