Laboratorio di autocostruzione in Arundo Donax

Costruiremo insieme una bellissima ed elegante struttura sorretta da fasci di Arundo Donax, la nostra eclettica canna sarda che prolifera ovunque sull’isola. Utilizzeremo solo materiale locale e completamente biodegradabile (canna e corda di juta per le legature). Sfruttando l’elasticità delle canne legate in fasci li montereno in splendidi archi e impareremo a conoscere la canna e le sue peculiarità.
Questo perche’ vogliamo viverci appieno la campagna e il giardino in tutte le stagioni. Per fare questo ci serve una struttura che ci protegga dagli estremi meteo stagionali: il sole battente d’estate e il freddo umido invernale.
La ricchezza del progetto consiste nella molteplicità di funzioni insite nella struttura: un riparo dal vento, un luogo di incontro per tutte le stagioni, un orto verticale, una sala da meditazione e/o yoga, un’aula corsi, un ritrovo per spuntini, un padiglione dei fiori, un angolo di pace in armonia con la campagna che lo circonda….
Dopo la realizzazione della struttura, proseguirà la progettazione per scegliere sapientemente la varietà di piante, ortive, ornamentali e fruttifere, che protette dai venti e dal sole, renderanno viva quest’opera e piena di colori. La presenza di rampicanti ornamentali per garantire fioriture in successione durante l’arco dell’anno, la vite di uva fragola che con la vestizione estiva ombreggia, e con il riposo spogliato invernale lascia passare il sole, sono solo alcuni esempi di quello che potremo usare per arricchire e completare questa sorta di pergola spaziale!!!
Negli anni a venire poi, quando il degrado naturale della canna si andrà accelerando, la piantumazione integrata progressivamente andrà a sostituire totalmente lo scheletro della struttura che diverrà totalmente VIVA!
Questo corso vuole essere un tempo di incontro, acquisizione di una sapienza antica, condivisione e fatica fatta insieme!!!!

Scarica il volantino in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *