Lo spazio dedicato alle attività di Sarpa a Primavera in Giardino

Alla scoperta del pane. Laboratorio a Primavera in giardino

L’11 e il 12 marzo 2017 abbiamo partecipato a Primavera in Giardino. A differenza dell’anno scorso avevamo uno spazio esterno tutto nostro e a accesso gratuito. E in più, per la prima volta nella vita dell’associazione, lo striscione e i depliant SARPA freschi di stampa!

Nello spazio SARPA abbiamo proposto un laboratorio per bambini sul ciclo del grano – dalla semina al pane – e ospitato la giostra ecologica di Antonio, lo stand del Sistema Bibliotecario del Montiferru e l’Associazione Mata Buh!

Alcune foto dell’evento

Cos’è Primavera in Giardino

Primavera in Giardino è la manifestazione per la cultura verde in Sardegna organizzata dall’Associazione culturale Landplants Sardinia.

Nata nel 2008 si tiene a Milis, nello storico agrumeto di Villa Pernis. Ormai è una rassegna di vivaismo specializzato tra le più importanti e attese in Italia.

Cosa abbiamo proposto

 Lo spazio SAR.PA. sembrava il padiglione di una vecchia fiera campestre: la giostra al centro coi cavallini di copertone, gli spazi dedicati alle varie fasi del ciclo del grano delimitati da balle di fieno, gli asini e le galline di Alessandro, i tappetini per lo yoga di MataBuh! e i libri della biblioteca di Milis.

Naturalmente la giostra di Antonio ha fatto da catalizzatrice per i bambini. Che hanno poi partecipato al laboratorio sul ciclo del grano.

Il laboratorio era organizzato secondo le tre fasi: semina dei chicchi, macinatura e fare il pane con la semola e la farina.

Tra un giro di giostra e l’altro i bambini prima hanno esplorato il misterioso e affascinante mondo dei semi con Lara, Silvia e Stefano. Poi si sono cimentati nella macinatura su pietra del grano con Mario e Tore. Infine hanno messo le mani in pasta per dar vita al pane con Giorgia, Lalla e Letizia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *